martedì 10 agosto 2010

L'autonomia, una " buona iniziativa" , afferma un superiore dirigente del polisario





























L'autonomia, una " buona iniziativa" , afferma un superiore dirigente del polisario


10/08/2010











Il piano d'autonomia proposta dal Marocco per il regolamento della questione del Sahara è " una buona iniziativa" , ha dichiarato lunedì a Smara, il sig. Mustapha Ould Salma Sidi Mouloud, ispettore generale di " polizia del polisario".






" L'autonomia è una buona iniziativa. É la migliore soluzione possibile" alla questione del Sahara, ha affermato questa cima dirigente del " polisario" allora di una conferenza stampa.






Il Sig. Ould Salma Sidi Mouloud, che era stato tolto nel 1979 con la sua famiglia per essere portato di forza ai campi di Tindouf, ha sottolineato che quest'iniziativa offre ai sahraoui la possibilità di gestirli stessi loro affari in modo democratico pur conservando le loro specificità.






Purtroppo, ha deplorato, " la direzione del polisario proibisce ai sahraoui sequestrati nei campi di Tindouf di discutere di questa iniziativa".






Questo superiore dirigente del polisario, che ha fatto i suoi studi in Libia ed in Algeria sanciti da un diploma di studi superiori in fisica, si è rallegrato per i cantieri di sviluppo lanciati in Marocco, come pure del processo di democratizzazione iniziato nel regno.






" Il Marocco è un paese aperto, democratico e pluralista" , ha detto dinanzi a decine di giornalisti che rappresentano i mass media marocchini ed internazionali accreditati a Rabat, che sottolineano l'ostinazione costante del " polisario" a " deformare l'immagine del Marocco".






Ha anche salutato il cantiere di regionalizzazione avanzata che intende attuare il regno sotto la condotta illuminata di SM Re Mohammed VI, soltanto Dio L'assiste.






Il Sig. Ould Salma Sidi Mouloud, 42 anni, ha espresso la sua determinazione di difendere, una volta di ritorno nei campi di Lahmada, la pertinenza dell'iniziativa d'autonomia e mettere in evidenza i progressi compiuti dal Marocco sulla via dello sviluppo e della democrazia, nella speranza di suscitare un'ampia adesione dei sahraoui alle scelte operate dal Marocco.






Evocando la situazione a Tindouf nel sud dell'Algeria, il sig. Ould Salma Sidi Mouloud ha segnalato che questi campi sono al posto " il più inospitale al mondo".






" É il posto più inospitale al mondo e le condizioni di vita vi sono molto difficili" , ha testimoniato.






" Egli non ha né radiofonici, né televisione indipendenti e l'insegnamento vi è paramilitare" , ha proseguito questo figlio di un Cheikh famoso della tribù di Rguibat che ha scalato tutti i livelli di " la polizia del polisario" prima di diventare l'ispettore generale di questo corpo tristemente celebra con i suoi atti di violenza e di brutalità contro sequestrati.






Ha anche denunciato l'arricchimento della direzione dei separatisti a scapito delle popolazioni sequestrate nei campi di Tindouf, in Algeria, ed il suo accaparramento del potere e dell'autorità nei campi.






" Mohamed Abdelaziz ed il suo preme dirigono il polisario da 1975" , ha denunciato, aggiungendo che la direzione dei separatisti si oppone fermamente al dialogo ed alla democrazia.






Infine, ha ribadito la sua determinazione a difendere queste posizioni coraggiose presso le popolazioni sequestrate a Tindouf indipendentemente dal prezzo da pagare.






" Sorveglio, per le mie funzioni, tutte le prigioni di Tindouf e non temo di restarvi per esprimere e difendere i miei posizioni" , ha sostenuto.









Fonti:


Il portale politico del Sahara occidentale:


http://www.corcas.com/







Il portale del Sahara occidentale:


http://www.sahara-online.net/



Il portale della cultura hassani:


http://www.sahara-culture.com/

 Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:


http://www.sahara-developpement.com/



Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:


http://www.sahara-social.com/



Il portale delle città del sahara occidentale:


http://www.sahara-villes.com/