Il Presidente gambiano si impegna a far valere la marocanità del Sahara
01/03/2012
Il presidente gambiano è impegnato, non soltanto a far valere la marocanità del Sahara, ma ad operare per sensibilizzare coloro che non hanno ancora temuto la questione, ha affermato martedì a Rabat il ministro gambiano degli affari esteri, Mamadou Tangara.
''La nostra posizione è chiara e non soffre l'ambiguità inferiore. La Gambia riconosce la marocanità del Sahara e ci siamo battuti per questa causa'', ha sottolineato il capo della diplomazia gambiana, in occasione della seduta d'apertura della seconda sessione della Commissione mista Marocco-Gambia.
Il ministro gambiano, d'altra parte, ha affermato che il suo paese “opera per il ritorno di questo grande paese, il Marocco, nell'ambito della famiglia africana„, facendo allusione all'Unione africana (UA).
I capi della diplomazia marocchino e gambiano in occasione della firma degli accordi di cooperazione
Dopo aver qualificato come ''eccellenti'' le relazioni tra Rabat e Banjul, il sig. Tangara ha espresso la volontà e la determinazione del suo paese a rafforzare la sua cooperazione con il Marocco in vari settori.
''Occorre ricordare che durante la sua ultima visita in Gambia nel febbraio 2006, S.M. Re Mohammed VI ed il suo fratello ,sua Excellence Sheikh Alhaji dott. Yahia A.J.J. Jammeh, presidente della repubblica della Gambia, avevano espresso la necessità di consolidare le relazioni eccellenti d'amicizia, di classe e di cooperazione tra i due paesi ed avevano ribadito la loro determinazione ad operare di concerto per il rafforzamento delle relazioni di solidarietà e di cooperazione Sud-Sud per il vantaggio dei popoli dei due paesi'', ha aggiunto.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Nessun commento:
Posta un commento