lunedì 12 maggio 2008

Il Regno Unito chiama le altre parti a rispondere positivamente all'iniziativa marocchina d'autonomia






Il Regno Unito ha ribadito la sua accoglienza favorevole all'iniziativa marocchina d'autonomia al Sahara e chiama le altre parti a rispondere positivamente a quest'iniziativa.



"Abbiamo accolto favorevolmente l'iniziativa marocchina d'autonomia e continuiamo a farlo" ed "incoraggiamo le altre parti a rispondervi positivamente", abbiamo affermato il sig. John Wilks, portavoce del Foreign Office, in un'intervista pubblicata, mercoledì, dal quotidiano + Al Ahdath Al Maghribia +.

"Abbiamo contatti con tutte le parti e le invitiamo al realismo", abbiamo dice, auspicando che le parti interessate diano prova "di spirito di compromesso ed in buona fede di trovare una soluzione pacifica" a questo conflitto.

Ricordiamo che il Regno Unito aveva indicato con la voce del suo rappresentante permanente presso l'ONU, Sir John Sawers, che "la proposta marocchina merita una considerazione seria e spetta alle parti in questo conflitto che mantiene avanzare".

Il Sig. Sawers ha fatto questa dichiarazione dopo che l'inviato personale del segretario generale dell'ONU per Sahara, il sig. Peter Van Walsum, abbia presentato le sue conclusioni dinanzi al Consiglio di sicurezza affermando che "l'indipendenza del Sahara occidentale non è un'opzione realistica".

Il Sig. Wilks, d'altra parte, si è rallegrato per lo sviluppo che conoscono le relazioni maroco-britannich'in molti settori, particolarmente nei settori economici e mediatici.

Per quanto riguarda il progetto dell'Unione per il Mediterraneo, proposto dalla Francia, ha segnalato che il suo paese sostiene questo progetto come mezzo per consolidare il processo di Barcellona, che sottolinea la necessità di rafforzare il sistema attuale delle relazioni tra l'Unione europea ed i paesi della riva sud del Mediterraneo.

Nessun commento: